AL VIA LE ISCRIZIONI AL NUOVO ANNO SCOLASTICO
DAL 9 AL 30 GENNAIO 2023
28 Dicembre 2022
iscrizioni scuola 2022_2023

I nostri consigli per un’iscrizione consapevole al nuovo anno scolastico

Pronti per iscrivervi al prossimo anno scolastico 2023/2024?

Il giorno 9 gennaio alle ore 8.00 apriranno le iscrizioni per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statali: ci saranno 24 giorni per completare la procedura di iscrizione chiuderanno alle ore 20.00 del 30 gennaio.

È quindi importante, soprattutto per la scelta “dopo le medie” fare una scelta consapevole e senza fretta (il Ministero dell’Istruzione specifica che “Inoltrare la domanda per primi non dà priorità di accoglimento da parte della scuola”).

Per le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di I grado vi invitiamo a leggere le faq tecniche in fondo alla pagina.

Il nostro team di esperti (che fu intervistato anche dal corriere.it) ha preparato alcuni consigli per una scelta consapevole e, alla fine dell’articolo, una lista di “faq tecniche sull’iscrizione”. Iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado o a un corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale implica infatti scegliere l’Istituto e al suo interno l’indirizzo di studio… Una scelta non facile se si considera che ci sono più di cinquanta possibili percorsi!

É una scelta di grande importanza, anche simbolica ed emotiva: è una scelta che traghetta nel mondo dei grandi e che andrà a plasmare molti aspetti del carattere e delle competenze del ragazzo. Ma ricordiamoci che non è una scelta irreversibile: potremo cambiare idea e potremo ridisegnare il nostro percorso.

Che fare quindi se non ci sentiamo sicuri al 100% della nostra scelta? O se siamo indecisi? Vi proponiamo di fare questi passi insieme ai vostri figli:

#1 KEEP CALM

Lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo, non è una corsa! Se avete ancora dei dubbi usate al meglio i giorni a vostra disposizione per raccogliere insieme ai vostri figli informazioni, analizzarle e arrivare a una scelta consapevole, informata… e soddisfi il ragazzo/a! Vi consigliamo la lettura del Vademecum Genitori per una scelta consapevole, scaricabile gratuitamente qui.

#2 AMBITO DI INTERESSE

Scegliere l’ambito tematico di interesse e la tipologia di scuola che meglio risponde alle attitudini e aspirazioni di vostro figlio. Lo strumento che ci sentiamo di consigliare è di consultare il portale sull’offerta formativa creato dal nostro staff!

#3 PERCORSO DI FORMAZIONE

Spesso ad un ambito di interesse corrisponde più di una possibilità di formazione: licei, istituti tecnici/professionali e IeFP … ognuno di loro ha le sue particolarità e specificità, per capire le differenze e per una panoramica completa vi consigliamo il sito predisposto dal ministero.

#4 SCELTA ISTITUTO

Identificato l’ambito di interesse e il percorso formativo più idoneo, rimane la scelta dell’istituto: qui le variabili possono esser tante e tra queste c’è la distanza della scuola. Cerca quali scuole offrono l’indirizzo scelto, sul nostro portale!

#5 LA SCHEDA SCUOLE DI #PROGETTIAMOCILFUTURO

Tuo figlio si è fatto le domande giuste? Conosce la scuola che ha scelto? Abbiamo elaborato un semplice checklist per aiutarvi in questa verifica:  Scaricala qui. Se alcune domande rimangono senza risposta vuol dire che è necessario approfondire ancora ripetendo uno dei punti precedenti.

#6 I PROFESSIONISTI

Infine, se rimangono dubbi, si può ricorrere all’aiuto di professionisti del settore: il team di #progettiamocilfuturo ha erogato webinar di aiuto alla scelta a più di 8000 genitori, se non hai partecipato o hai ancora qualche domanda puoi scriverci a genitori@progettiamocilfuturo.it e proveremo a darti il nostro supporto.

Ricordatevi che durante l’iscrizione sarà possibile indicare l’istituto scolastico che costituisce la prima scelta e in aggiunta un massimo di altri due istituti, ma andrà effettuata anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.

Questo articolo è stato scritto seguendo le fonti ufficiali del Miur:

FAQ tecniche sull'iscrizione

Quando?
Dove?
E’ obbligatorio fare la domanda online ?
C’è una guida per le iscrizioni?
Devo iscrivermi subito per essere sicuro di poter frequentare la scuola di mio interesse?
Esiste una lista di tutte le scuole?