SailOr

La nave dell’orientamento ai mestieri
ed alle professioni del mare

11-12-13-14 Maggio 2024

Regione Liguria organizza la nave dell’orientamento ai mestieri ed alle professioni del mare: un’occasione unica per gli studenti di tutta Italia di mettersi alla prova: a bordo, in base al percorso di studi, gli studenti saranno impegnati in laboratori con esercitazioni teorico/pratiche (nei settori coperta, macchina, sala/bar, turistico), attività di orientamento con operatori specializzati sui percorsi formativi legati alle professioni tecniche (ITS) e ai percorsi universitari. Quattro giorni in navigazione a contatto con le professioni del mare, con docenti, professionisti e studenti provenienti da tutta Italia.

L’esperienza è pensata per gli studenti delle classi IV degli istituti nautici, turistici o alberghieri.

L’edizione 2024 aprirà a breve!

Per maggiori informazioni ed rimaner aggiornati sulla prossima edizione scrivere a: sailor@saloneorientamenti.it.

L’iniziativa è promossa da Regione Liguria tramite il progetto Orientamenti e si avvale di un Comitato Promotore composto da: Alfa Liguria, Accademia Marina Mercantile, Ufficio Scolastico Regionale, Capitaneria di Porto, Grandi Navi Veloci e Istituto Nautico S.Giorgio di Genova.

Enti partner: MSC, Costa Crociere, Guardia Costiera Ausiliaria, Istituto Alberghiero M.Polo, Istituto Alberghiero N.Bergese e Università degli Studi di Genova.

Ascolta la voce dei partecipanti

News

24 Ottobre 2022

Sole24ore: una nave azienda da Genova a Palermo per formare 270 studenti

Iniziativa della regione Liguria per il Salone dell’Orientamento: mini crociera aperta a istituti alberghieri e nautici di tutta Italia

Duecentosettanta studenti su una nave-azienda per fare rotta verso il mondo del lavoro grazie al progetto Om-Sailor, curato da Regione Liguria: tre giorni in navigazione da Genova a Palermo (e …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner