CALENDARIO TAPPE ORIENTAMENTI TOUR

Orientamenti si conferma come un importante punto di riferimento nel contesto regionale e nazionale per tutti coloro che sono interessati all’orientamento ma anche ai temi dei giovani, dell’educazione e della cittadinanza attiva.
Orientamenti prevede un fitto calendario di appuntamenti tra convegni, incontri, seminari (anche in streaming) e laboratori.
Orientamenti Tour 2022 è iniziato con una prima tappa a Sanremo e si concluderà al salone di novembre ai magazzini del cotone attraversando la Liguria e varie regioni d’Italia.

MAGGIO/GIUGNO - 5 WEBINAR PER GENITORI, DOCENTI ED EDUCATORI

A Maggio tornano i webinar dedicati a genitori e famiglie: la famiglia è sicuramente un contesto dove considerare e valutare tutti gli elementi che concorrono al formarsi della decisione relativa all’orientamento scolastico e il ruolo del genitore deve quindi essere quello di supporto alla scelta.

Per aiutare le famiglie in questo compito Regione Liguria, tramite Orientamenti e #progettiamocilfuturo, offre webinar gratuite dedicati ai genitori, ma aperti anche a docenti ed educatori. Informazioni ed iscrizioni-> 

19 MAGGIO/23 MAGGIO - SALONE DEL LIBRO (TORINO)

Orientamenti sarà presente presso lo stand (T 165) di Regione Liguria al Salone del Libro con attività di orientamento e le proposte del premio LericiPea.

Informazioni per la visita-> 

19 MAGGIO/20 MAGGIO - OPEN DAY UNIGE (GENOVA)

Orientamenti Tour partecipa agli open day dell’Università degli studi di Genova: prossimo appuntamento sarà a Genova: gli studenti avranno la possibilità di approfondire i percorsi di studi promossi dall’Università degli Studi di Genova, inoltre presso lo stand di Orientamenti potranno effettuare attività di orientamento per riflettere sulla scelta del percorso di studi da intraprendere, sulla base delle proprie attitudini e abilità.

Consulta il sito unige per maggiori informazioni ->  prenota laboratori e visite guidate ->

prenotazioni aperte per i test di orientamento ai corsi universitari DISFOR (per studenti delle superiori) ->

20 MAGGIO/22 MAGGIO - DIDACTA (FIRENZE)

Orientamenti partecipa alla fiera dell’innovazione scolastica: nel nostro stand si potranno sperimentare best practice di orientamento.

Orario fiera: 9-19 presso la Fortezza Da Basso (Firenze).

20 MAGGIO/22 MAGGIO - FESTA DELLO SPORT (GENOVA - Porto Antico)

Orientamenti sarà presente alla manifestazione con il laboratorio “una strada per il successo” un’attività che unisce sport ed orientamento. Passa a trovarci nello stand

Scopri il programma ->

30 MAGGIO - XX22 GENVISION il talent della gen z

Orientamenti sostiene il GENVISION, il progetto nato nel 2018 che ha dato la possibilità a studenti di vari licei di liguri di riscoprirsi, di dare voce alle proprie passioni e lanciarsi in un’esperienza che, negli anni delle superiori, è difficile immaginare: salire su un palco e presentare la propria passione .. canto, ballo, circo, etc.

30 maggio ore 20.15 al Teatro Carlo Felice di Genova si terrà la finale

17 GIUGNO - Asimmetrie di genere nelle STEM
 
Il convegno è dedicato all’analisi dello sbilanciamento di genere presente nell’ambito accademico, soprattutto nelle discipline tecnico – scientifiche (STEM). Il convegno è strutturato in tre interventi principali, una tavola rotonda e uno spettacolo teatrale. I due primi talk sono tenuti da personalità nazionali nell’ambito delle problematiche di genere e daranno un quadro generale della situazione italiana anche con riferimenti internazionali. Uno dei talk è dedicato alla bias di genere negli algoritmi sviluppati per l’intelligenza artificiale, tematica estremamente attuale in moltissimi ambiti.

La tavola rotonda è centrata sulle STEM e vuole dare un quadro trasversale rispetto ai livelli di formazione, fino all’ingresso nel modo del lavoro. Lo spettacolo teatrale, la Forza Nascosta, offre una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate che ne sono state protagoniste, anche se hanno ricevuto solo in parte l’attenzione che avrebbero meritato per le loro scoperte e il loro ingegno.

Orario 14:00-20:30 presso Sala di rappresentanza, Villa Cambiaso, Via Montallegro, 1, 16145 Genova
Link per maggiori informazioni e per iscrizioni: https://asimmetriedigenere.unige.it/
21 GIUGNO - ORIENTAMENTI SUMMER

Dal 21 giugno al 21 luglio Orientamenti farà tappa in tutte la Liguria: ci troverete a Savona, Imperia, La Spezia, Genova e Chiavari

Numerosi laboratori e incontri per i ragazzi di tutte le età: il programma è in via di definizione.

appuntamenti passati
30 GENNAIO/4 FEBBRAIO - FESTIVAL DI SANREMO

Prima tappa di Orientamenti Tour 2022: in occasione del Festival di Sanremo e in collaborazione con Casa Sanremo per il Sociale abbiamo organizzato tanti appuntamenti dedicati alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie. Per rivedere l’evento clicca qui

8 MARZO - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Testimonial e esperti ci hanno accompagnato in un viaggio per costruire assieme un nuovo immaginario. Per rivedere l’evento clicca qui

19 MARZO - TOURISM RECTRUITING DAY a Chiavari
8 FEBBRAIO - SAFER INTERNET DAY
30 MARZO/1 APRILE - OPEN DAY UNIGE (SAVONA)

Orientamenti Tour partecipa agli open day dell’Università degli studi di Genova: siamo stati a Savona presso il campus dove gli studenti hanno potuto scoprire le opportunità del salone orientamenti.

5 - 7 - SALONE DELLO STUDENTE (BARI)

Orientamenti Tour ha partecipato al salone dello studente organizzato dalla Regione Puglia

20 APRILE/21 APRILE - TRUCK TOUR NeEt a Genova (Piazza De Ferrari)

Genova sarà la terza tappa del progetto promosso dal Ministro per le Politiche giovanili in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro Carta Giovani Nazionale. Per maggiori informazioni clicca qui

27 APRILE - Spettacolo di Beneficenza: National Folk Ensemble “VERYOVKA” al Carlo Felice

Nell’ambito delle celebrazioni per il 77° anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo il coro National Folk Ensemble “VERYOVKA” si è esibito per i genovesi nella prima tournèe in Italia dopo l’inizio del conflitto in Ucraina. L’ingresso al Teatro Carlo Felice è stato ad offerta libera: il ricavato è stato destinato all’associazione Pokrova per la popolazione e la cultura ucraina. Guarda la fotogallery

28 APRILE |9.30 - 11.30 - GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Nella giornata che l’ILO (International Labour Organization) ha dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro, Orientamenti ha organizzato un incontro dedicato a questa tematica. L’evento si è svolto in presenza presso l’Istituto Gaslini Meucci nella sede di Marassi ed è stato trasmesso in streaming per gli studenti di tutta Italia. L’evento vuole sensibilizzare alla tematica: abbiamo parlato della responsabilità delle aziende che devono rispettare le regole e garantire luoghi di lavoro a norma e quindi sicuri ma anche la responsabilità individuale, ossia l’importanza che tutti i lavoratori utilizzino i dispositivi di protezione previsti e rispettino norme e procedure.

Programma ed interventi: Assessore all’istruzione e alla formazione Ilaria Cavo; intervento video della Dott.ssa Rebora Inail Liguria; Roberto Galuffo Ufficio Scolastico Regionale; videomessaggio di Enzo Paci; Edoardo Carpiceci, Responsabile del deposito AMAZON di smistamento di Genova; Elena Maresca, Safety Manager AMAZON; testimonianze del mondo della scuola e della formazione da parte della Rete Ligure degli Istituti Professionali e dei rappresentanti IeFP. Per rivedere la diretta clicca qui

29 APRILE/30 APRILE - OPEN DAY UNIGE (LA SPEZIA)

Orientamenti Tour partecipa agli open day dell’Università degli studi di Genova: siamo stati a La Spezia presso il campus in Viale Fieschi 1 (Arsenale Porta Nord): abbiamo incontrato numerosi studenti che presso il nostro stand hanno svolto attività di orientamento per riflettere sulla scelta del percorso di studi da intraprendere, sulla base delle proprie attitudini e abilità.